Interrogazioni ed Interpellanze

L’Assessore Rinaldi: Parto dal facile e arrivo al più complesso. Intanto rispetto all’impianto sportivo del Ponte Rosso ad oggi quell’impianto lì non ha un soggetto gestore e quindi l’ente comunale è nelle disponibilità di poter affidare a un soggetto ovviamente qualificato la possibilità di gestire quell’impianto per la stagione estiva 2014. Ovviamente un soggetto qualificato, qualificato inteso come un soggetto capace di poter intanto intervenire nell’ordinaria e straordinaria manutenzione prima di effettuare qualsiasi attività di apertura e dell’impianto sportivo e dell’eventuale esercizio commerciale in esso presente. Dico che parliamo della stagione 2014 perché invece il ragionamento che si sta facendo più ad ampio respiro è quello di riportare ad una centralità quel tipo di impiantistica, una centralità di tipo sportivo con caratteristiche anche di valenza turistica, e per fare questo i servizi comunali stanno lavorando, approfondendo vari strumenti che potrebbero costituire il colpo d’ala necessario ad una nuova gestione, una gestione capace appunto di riportare quell’impianto ad un antico splendore che crediamo gli appartenga intanto per la storia, ma anche per la sua collocazione al centro del lungomare di levante. Per quanto riguarda invece la questione dell’edicola che ho avuto modo anch’io di vedere, effettivamente una edicola nella sua tipologia sicuramente non si presenta bene, quindi Consigliere faremo gli approfondimenti necessari tenuto conto che tutti i diritti che ci sono vanno ovviamente tutelati, anche se però debbo dire che molti dei manufatti presenti nella nostra città di quel tipo nel corso di questi anni abbiamo preferito rimuoverli. Rimuoverli perché crediamo che siano manufatti che non determinano una qualità urbana, ovviamente ripeto dobbiamo verificare chi è il soggetto proprietario dell’area su cui il manufatto insiste e dall’altra parte capire quali sono i diritti in capo rispetto a quel manufatto, se ci sono diritti da parte di soggetti privati. Ricordo che noi operazioni importanti le abbiamo fatte nei Giardini CatAntonioi dove un manufatto simile è stato demolito e abbiamo liberato la visione delle mura, abbiamo ricollocato togliendo l’edicola dal Corso 2 giugno a piazza Roma, unendo con quella prevista lungo il fiume, abbiamo tolto un altro manufatto nei pressi sempre di piazza Saffi collocato vicino al parcheggio lato ovest della Gil e diciamo che un altro intervento simile verrà effettuato lungo la strada statale nei pressi per intendersi del sottopasso di via Zanella dove l’impegno che ci siamo assunti è quello di demolire anche quel manufatto di colore giallo piuttosto brutto in apertura della città e quindi sistemare l’area. La stessa azione è stata fatta ovviamente anche su via Giordano Bruno dove la vecchia edicola all’ingresso della città sulla strada Arceviese è stata rimossa, ovviamente non ultimo la ricollocazione in luoghi più idonei dei due manufatti presenti su piazzale della Libertà davanti alla Rotonda. Questo per dirle Consigliere che il tema che lei tocca è un tema per noi di grande interesse, anzi la ringrazio perché tra l’altro ne avevamo già parlato informalmente qualche giorno fa, le farò avere una risposta scritta nel giro dei giorni necessari a reperire le informazioni giuste, e, se ci saranno le condizioni a termini di legge faremo una azione simile a quelle che io le ho elencato, perché reputiamo che la qualità urbana vada ricercata anche nei particolari e anche nella qualità dei manufatti amovibili presenti sul nostro territorio comunale. Si dà atto che entra il Consigliere Galli: Presenti con diritto di voto n. 17.