Convenzione con i Comuni di Ancona, Fabriano, Jesi e la Provincia di Ancona per il Servizio associato politiche europee (S.A.P.E.)

Il Consigliere Colombo (PD): In questi anni abbiamo sentito più volte riecheggiare nei palazzi della politica romani l’affermazione ce lo chiede l’Europa. Ce lo chiede l’Europa e poi le ricadute erano tutte sui comuni, l’Europa non chiedeva ai comuni di pagare il dazio peggiore con il patto di stabilità ed altri provvedimenti, l’Europa chiedeva aveva altre cose ai Comuni, e io credo che l’istituzione di questo ufficio vada in quella direzione. Credo che vada in quella direzione e soprattutto sia una scelta che ci premia perché penso solamente a pochi anni fa quando nelle sedi si parlava della necessità di istituire comunque nel nostro Comune un ufficio che si occupasse di progettazione per partecipare ai bandi europei, oggi il passo è stato fatto, è un passo molto più lungo, ed è quello quindi di un ufficio di progettazione su un’area vasta che spero e possa essere allargato ad altri soggetti facenti parte della Regione perché no, anche di Regioni a noi vicine e comunque contigue. Questo credo che sia un passo che si è reso necessario oggi per poter partecipare agli stessi bandi perché i bandi stessi sono molto più complessi e che richiedono comunque viste le complessità come elencava anche il consigliere Moretti, la necessità comunque di operare con associazioni che ricomprendono più comuni per dar vita quindi ad una massa critica sicuramente più consistenti, quindi ringrazio Giuseppe per il lavoro svolto e auguro a tutti buon lavoro.