Paperopoli Atto

Sato di avanzamento della realizzazione di area per lo street workout - attività fisica all'aria aperta - presso il parco della Pace

Interpellanza del Consiglio Comunale del 16 aprile 2014

Discussione
16.4.2014

Proponenti

Il Presidente del Consiglio Conti enuncia l’argomento iscritto al punto 1 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari ed apre le interrogazioni ed interpellanze. Abbiamo un’interrogazione scritta a risposta orale che quindi ha precedenza sulle interpellanze, che è stata presentata dal Consigliere Greco. Informo che l’Assessore Fontana è assente per problemi di lavoro e anche l’Assessore Rossi per ragioni di lavoro. L’assessore Rossi dovrebbe arrivare anche se con ritardo, il Sindaco dovrebbe arrivare a minuti perché era ad una riunione dell’ANCI.

Il Consigliere Greco (UDC): L’interrogazione era rivolta all’Assessore Fontana però rivolgerò questa mia interrogazione al vice Sindaco Memè. Oggi al Palaindoor di Topolinia ha avuto luogo un importante evento, è stata presentata la DGR 347 del 24 marzo, ovvero le linee di indirizzo per la promozione dell’attività fisica nelle Marche. Un documento interessante che indica le strategie da abbracciare, le attività da implementare a tutti i livelli, fino a livello locale per facilitare la scelta salutare di essere fisicamente attivi. Una scelta molto importante se è vero che l’inattività fisica è riconosciuta come un fattore di rischio indipendente, riconosciuta come la terza o quarta causa responsabile delle principali malattie cronico degenerative ed è responsabile nel mondo, dati dell’organizzazione mondiale della sanità, di tre milioni di morti evitabili. Nella regione Marche abbiamo il 22% di abitanti in sovrappeso ed il 10% di abitanti con obesità. Sulla base di questi dati quindi questa importante iniziativa di livello regionale, il nostro gruppo intende promuovere quegli atti che favoriscano la buona salute- Cito lo slogan che l’Organizzazione mondiale della sanità ha coniato in occasione il 6 aprile della giornata mondiale per l’attività fisica: l’attività fisica un goal spettacolare per la salute, e giungo all’oggetto specifico dell’interrogazione scritta. Alcuni cittadini nel giugno dello scorso anno presentavano una richiesta per la realizzazione di una piccola area per lo street workout, questa disciplina sportiva, individuando nel parco della pace l’ambito di realizzazione e manifestando la disponibilità anche a cofinanziare la realizzazione di questa struttura. Brevemente dico che lo street workout è una disciplina che prende appunto il nome dal moderno allenamento nei parchi all’aperto, l’allenamento cosiddetto street è estremamente popolare tra le giovani generazioni e può diventarlo anche a Paperopoli. È molto interessante e ha un forte appeal appunto sulle giovani generazioni ed è completamente gratuito. Parte della sua popolarità deriva appunto dalla caLeonetà di costruire il fisico promuovendo al contempo uno stile di vita sano e socievole nella nostra città, quindi quello che io chiedo al vice Sindaco è appunto di verificare la bontà di questa richiesta che è stata presentata alcuni mesi fa e di eventualmente farla propria perché ritengo che sia una cosa positiva per la nostra città.

Risposta

Il Vice Sindaco MEMÈ: Ringrazio il Consigliere Greco per l’ampia e documentata situazione dello sport ma soprattutto anche riferita alla parte sociale rispetto all’intervento che ha fatto. In sostituzione dell’Assessore Fontana, rimane in capo a lui questa sua interrogazione, però rispondo nel merito rispetto a quanto da lei richiesto, nel modo che l’Amministrazione comunale chiaramente è attenta a questa modalità di fare sport all’aria aperta, soprattutto perché è una modalità che va ad arricchire con una dotazione puntuale le nostre aree verdi. Quindi diciamo che ci prendiamo l’impegno di valutare e di approfondire questo tema e laddove poi ci sono anche come lei in qualche modo sosteneva, ci può essere anche la cooperazione di un gruppo di persone per condividere i costi e la realizzazione di questo intervento sicuramente questo sarà preso in esame con molta attenzione dall’Amministrazione. Riferirò all’Assessore Fontana del suo intervento e poi per agli atti successivi e per una proposta di eventuale esecuzione dei lavori o del tracciato che dovrà ospitare questo tipo di attrezzature sarà materia di un incontro specifico e dedicato nel merito che sarà fatto sia dall’Assessore che dai tecnici dell’amministrazione proprio per vedere se sia economicamente che tecnicamente è sostenibile e quindi realizzabile. Si dà atto che entra il Sindaco Bruno: Presenti con diritto di voto n. 14.

Replica

Il Consigliere Greco (UDC): Mi ritengo parzialmente soddisfatto perché comunque è una cosa in standby. Torno a ribadire l’importanza per tutti i cittadini di fare almeno trenta minuti di attività fisica perché all’interno di quel DGR che citavo prima che è stato presentato appunto questa mattina la presenza del Presidente Spacca queste elemento di coinvolgere tutti nell’attività fisica è fondamentale perché salva davvero le vite. Parliamo spesso di potenziare i nostri ospedali e questo è sicuramente cosa buona e giusta, dobbiamo porre in essere anche attività che però consentano di non fare arrivare le persone in ospedale, di farle star male il più tardi possibile, quindi grazie. Si dà atto che entra il Consigliere Costa: Presenti con diritto di voto n. 15.