Paperopoli Atto

APPROVAZIONE PIANO FINANZIARIO RELATIVO ALLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI) AI SENSI DELL’ART. 1 DELLA LEGGE DEL 27/12/2013 N. 147 E S.M.I.

Delibera del Consiglio Comunale N° CC/2014/47 del 30 luglio 2014

Presentazione
Approvazione
30.7.2014
  • 30.7.2014
  • approvato


Firmatari

  • Egiziano Fontana
    Assessore con delega a: Ambiente, Mobilità, Trasporto Pubblico, Sport, Politiche Giovanili, Frazioni

    Monitorato da 0 cittadini

Testo

        
COMUNE DI Paperopoli
PROVINCIA DI Topolinia
DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N° 47 
Seduta del 30/07/2014
OGGETTO:	APPROVAZIONE PIANO FINANZIARIO RELATIVO ALLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI) AI SENSI DELL’ART. 1 DELLA LEGGE DEL 27/12/2013 N. 147 E S.M.I.
L’anno duemilaquattordici addì trenta del mese di luglio alle ore 16:30  nel Palazzo Municipale di Paperopoli e nella solita sala delle adunanze consiliari.
Previa convocazione nei modi di rito, si è oggi riunito, in seduta ordinaria il Consiglio Comunale.
Fatto l’appello nominale risultano:
ConsiglierePres.Ass.ConsiglierePres.Ass.1 Caruso Chiara*-17 Mancini Gianfranco-*2 Rizzo Giovanna *-18 Russo Carlo-*3 Rossi Giancarlo-*19 Conti Giulio*-4 Bruno Loris*-20 Martini Manuela-*5 Longo Francesca*-21 Ferrari Mirco*-6 Martini Lorena*-22 Giordano Emanuele*-7 Moretti Manuele*-23 Greco Costantino-*8 Longo Antonio-*24 Bianchi Loris-*9 Galli Antonio-*25 Ricci Caterina*-10 Marino Carlo*-26 Barbieri Luigi C.D.*-11 Mariani Gianni*-27 Gallo Emanuele*-12 Colombo Mirco*-28 Moretti Giuseppe*-13 De Luca Lorenzo-*29 Costa Costantino*-14 Ferrara Gianfranco*-30 Caruso Mirco*-15 Lombardi Mirco-*31 Santoro Lorenzo*-16 Bruno Costantino*-T O T A L E     P R E S E N T I    N° 21

 Bianchi CarloCentro Aristocratico-*
Sono altresì presenti gli assessori: Rinaldi Emanuele, Costa Antonella, Esposito Costantino, Leone Giuseppina.
Essendo legale l’adunanza per il numero degli intervenuti, il Sig. Giulio Conti nella qualità di Presidente dichiara aperta la seduta, alla quale assiste il Segretario Comunale Dott. Morganti Gianni 
Chiama a fungere da scrutatori i Consiglieri Signori: 1°  Longo Francesca; 2° Moretti Manuele;  3° Martini Lorena .
Il Presidente del Consiglio Conti enuncia l’argomento iscritto al punto 8 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari relativo a: APPROVAZIONE PIANO FINANZIARIO RELATIVO ALLA TASSA SUI RIFIUTI (TARI) AI SENSI DELL’ART. 1 DELLA LEGGE DEL 27/12/2013 N. 147 E S.M.I.

Si dà atto che entra il Consigliere Greco: Presenti con diritto di voto n. 22.

Il Presidente del Consiglio Conti pone in votazione, palese con modalità elettronica, la proposta iscritta  al punto 8 dell’ordine del giorno dei lavori consiliari che viene approvata con 17 voti favorevoli, 3 contrari (Ferrari, Greco, Barbieri), 1 astenuto (Gallo), 1 presente non votante (Moretti) come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Il Presidente del Consiglio Conti pone in votazione, palese con modalità elettronica, l’immediata eseguibilità dell’atto deliberativo che viene approvata con 17 voti favorevoli, 3 contrari (Ferrari, Greco, Barbieri), 1 astenuto (Gallo), 1 presente non votante (Moretti) come proclama il Presidente ai sensi di legge.

Tutto ciò premesso

IL CONSIGLIO COMUNALE
- Visto l'argomento iscritto al punto 8 dei suoi lavori;
- Udita la relazione dell'Assessore alle Risorse Finanziarie, Giuseppina Leone;
- Visto l’art. 49 comma 1 del D.Lgs. 5 febbraio 1997 n. 22 che ha soppresso, a decorrere dal 1° gennaio 1999, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti urbani (TARSU);
- Visto che con lo stesso D.Lgs. è stato disposto che i costi per i servizi relativi alla gestione dei rifiuti urbani e di qualunque altra natura e provenienza giacenti sulle strade ed aree pubbliche e soggette ad uso pubblico sono coperti dai Comuni mediante l’istituzione di una tariffa;
- Visto il D.P.R. 27 aprile 1999 n. 158 avente ad oggetto Regolamento recante norme per l’elaborazione del metodo normalizzato per definire la tariffa del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti urbani;
- Considerato che l’art. 8 del citato D.P.R. n. 158/1999 dispone che, ai fini della determinazione della tariffa, i Comuni devono approvare il Piano finanziario degli interventi relativo al servizio di gestione dei rifiuti urbani, a proposito del quale  espressamente cita: 
 … 2. il Piano finanziario comprende: a) il programma degli interventi necessari; b) il piano finanziario degli investimenti; c) la specifica dei beni, delle strutture e dei servizi disponibili, nonché il ricorso eventuale all’utilizzo di beni e strutture di terzi, o all’affidamento di servizi a terzi; d) le risorse finanziarie necessarie; e) relativamente alla fase transitoria, il grado attuale di copertura dei costi afferenti alla tariffa rispetto alla preesistente tassa sui rifiuti.
3. Il Piano finanziario deve essere corredato da una relazione nella quale sono indicati i seguenti elementi: a) il modello gestionale ed organizzativo; b) i livelli di qualità del servizio ai quali deve essere commisurata la tariffa; c) la ricognizione degli impianti esistenti; d) con riferimento al piano dell’anno precedente, l’indicazione degli scostamenti che si sono eventualmente verificati e le relative motivazioni…;
- Considerato, peraltro, che, ai sensi del comma 651 dell’art. 1 della Legge n. 147/2013, Il comune nella commisurazione della tariffa tiene conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158;
- Visto l’art. 2bis, comma 1 del Decreto Legge Disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche convertito con modificazioni dalla L. 2 maggio 2014, n. 68, il termine per la deliberazione del bilancio annuale di previsione degli Enti Locali per l'esercizio 2014 è differito al 31 luglio 2014;
- Visto il comma 683 dell’art. 1 della Legge 147/2013 il quale stabilisce che il Consiglio Comunale deve approvare le tariffe della TARI entro il termine fissato da norme statali per l’approvazione del bilancio di previsione, in conformità al Piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti urbani, redatto dal soggetto che svolge il servizio stesso ed approvato dal Consiglio Comunale;
- Ritenuto, quindi, opportuno approvare l’allegato Piano finanziario al fine di predisporre le tariffe dell’Imposta Unica Comunale (IUC), componente Tassa sui Rifiuti (TARI) per l’anno 2014;
- Constatato che l’adozione del presente atto rientra, sulla base delle previsioni del vigente Statuto comunale, tra le competenze del Consiglio Comunale, in conformità a quanto disposto dall’art. 1 comma 683 della Legge 147/2013;
- Visto il parere favorevole dell’organo di revisione contabile sulla presente deliberazione ai sensi dell’art. 239 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 sull'ordinamento degli Enti Locali;
- Preso atto dei seguenti pareri favorevoli resi ai sensi dell’art. 49 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 sull'Ordinamento degli Enti Locali:
- dal Dirigente responsabile dell’Area Tecnica Territorio Ambiente;
- dal Dirigente responsabile dell’Area Organizzazione e Risorse Finanziarie;
- Con votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato;
D E L I B E R A
1°) - DI APPROVARE l’allegato Piano finanziario ai sensi dell’art. 1, comma 683 della Legge n. 147 del 27/12/2013 e s.m.i.;
2°) - DI TRASMETTERE, per quanto previsto dall’art. 206 bis del D.Lgs. n. 152/2006, all’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti copia del Piano finanziario e della relazione di cui all’art. 8 comma 3 del D.P.R. del 27 aprile 1999 n. 158;
3°) - DI TRASMETTERE copia del presente provvedimento all’Assemblea Territoriale d’Ambito (ex Consorzio Intercomunale Vallesina-Misa - CIR33) in qualità di soggetto gestore del servizio integrato inerente i rifiuti urbani;
4°) – DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs. 18/8/2000 n° 267 mediante separata votazione palese che ha dato il risultato sopra riportato.-
      
Letto, confermato e sottoscritto
	Il Presidente	Il  Segretario Comunale
	F/to Giulio Conti	F/to  Morganti Gianni

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,


La presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio dal 25 agosto 2014 al 9 settembre 2014 ai sensi dell’art. 124, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267.
Lì, 10 settembre 2014	Il       Segretario Comunale
	F/to 
La presente deliberazione, non soggetta a controllo, è divenuta esecutiva, ai sensi dell’art. 134 del D.Lgs. 18/8/2000, n° 267, in data 5 settembre 2014, essendo stata pubblicata il 25 agosto 2014
Lì, 8 settembre 2014	Il       Segretario Comunale
	F/to 
Spazio riservato all’eventuale controllo preventivo di legittimità, richiesto ai sensi dell’art. 127 del D.Lgs. 18/8/2000 n° 267:



 

Per copia conforme ad uso amministrativo.
Lì,